Il contesto

L’istituzione è situata in un territorio abbastanza ampio al centro di tre valli (Valle Comino, Valle Roveto e Media Valle del Liri) e ciò determina una grande ricchezza in termini culturali, dovuta alla pluralità delle esperienze scolastiche pregresse e dei contesti di provenienza degli alunni. Tutto ciò si palesa in una grande varietà di stimoli e in significative opportunità di confronto per i nostri studenti. Alcuni di essi provengono da piccolissimi centri, spesso abbastanza isolati geograficamente, i quali solo grazie all’offerta formativa della scuola hanno modo di accedere a svariate iniziative culturali e di socializzazione. La presenza di alunni stranieri, che ha un trend di crescita che perdura da qualche anno, è per la scuola un valore aggiunto, infatti gli studenti interagiscono tra loro e sperimentano diversità culturali che, opportunamente utilizzate nella pratica didattica delle discipline, rappresentano il miglior viatico alla formazione di una mentalità aperta al multiculturalismo. Il contesto socio-economico territoriale è eterogeneo: professionisti, commercianti, impiegati, agricoltori, artigiani, operatori impegnati nel terziario, ma anche lavoratori precari, sottoccupati e disoccupati. Di conseguenza anche la popolazione scolastica è diversificata per provenienza sociale, situazione economico-culturale e per partecipazione della famiglia al processo formativo dei figli; l’ambiente familiare e sociale risulta non omogeneo, dal punto di vista degli stimoli, mentre relativamente alle aspettative, tutti gli stakeholder, nella scelta della nostra scuola, sono motivati soprattutto dalla ricerca di una formazione solida, approfondita e aperta all’internazionalizzazione. Altrettanto significativo è il livello di fiducia riposto nella qualità e completezza dell’offerta formativa della nostra scuola, di conseguenza, nella possibilità di raggiungere livelli di preparazione e maturazione tali da garantire un efficace proseguimento negli studi e un adeguato inserimento nella realtà lavorativa.