Libriamoci

Progetto Realizzato

14 Novembre 2021

Descrizione del progetto

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole è una campagna nazionale rivolta a tutti gli istituti, che invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, svincolate da ogni valutazione scolastica. L’obiettivo del progetto è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e di partecipazione attiva. Filoni tematici: – La forza delle parole – I libri quelli forti (narrativa – romanzi formazione – biografie) – Forti con le rime (poesia).

Obiettivi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning

Classi aperte parallele, Altro

Risultati

- Consolidamento delle attività di lettura spontanea e divertente, nonché della consapevolezza della sua funzione formativa, volta all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive; - promozione di un gusto personale nella scelta delle letture; - sviluppo della capacità immaginativa e fantastica e del senso critico ed estetico; - conoscenza della struttura di un testo e dei diversi generi letterari per stimolare una propria capacità di valutazione critica.